Bologna, lunedì 7 luglio 2025 – In sella a Hochkönig, la 27 enne Nina Baltromei vince il Derby tedesco (Gruppo1 650mila euro) e stabilisce un primato; nessuna donna del circuito europeo pattern aveva mai vinto un Derby nazionale. L’amazzone, figlia dell’ex allenatore Werner Baltromei, compie gli anni oggi 7 luglio, decisamente non c’è regalo più bello che la vittoria nel Derby per una amazzone, non ancora professionista, che in carriera ha vinto in tutto una cinquantina di corse.
Hochkönig ha sconfitto al fotofinish l’ospite inglese Convergent montato da Clifford Lee, al terzo posto Lazio con a bordo Martin Seidl. Il pupillo della trainer Yasmin Almenräder si avvicinava sempre di più a Convergent e proprio sul traguardo lo ha stampato mettendogli il muso davanti. “Non mi ero nemmeno accorta di aver vinto. È stato incredibile come tutti mi abbiano sostenuto “, ha detto Nina Baltromei. Nel 1979, Monika Blasczyk fu la prima donna a partecipare al Derby come amazzone; 46 anni dopo, Nina Baltromei festeggia la prima vittoria di un’amazzone nel “Blue Riband”.
“Sono senza parole. Sono sopraffatta da tutto. Dal cavallo e dalla jockette che ha gestito ancora una volta la situazione con incredibile intelligenza, “, ha detto l’allenatrice Yasmin Almenräder dopo la corsa. “Ci vuole qualcosa per vincere una corsa così, il mio allievo è sempre accattivante e possiede tutto ciò di cui ha bisogno un cavallo da corsa. Un milione di grazie a Gabi e Marc, gli allevatori (Scuderia MarcRuehl)”, ha detto Yasmin Almenräder, la seconda donna ad allenare un vincitore del Derby tedesco.
Si tratta di una vittoria storica per la Almenrader, che continua a stupire in Germania dopo aver vinto le 1000 ghinee tedesche con la puledra Matilda all’inizio di questa stagione. Successivamente Matilda è stata acquistata da Peter Brant e trasferita in Francia per essere allenata dal grande Francis Graffard.
Le donne che hanno fatto la storia – Nina Baltromei è la prima fantina a vincere un Derby nazionale facente parte dell’European Pattern. La prima donna a montare un vincitore nel Derby nazionale fu Ina Schwarzkachel , che vinse in sella alla puledra Cleopatra il Derby olandese a Duindigt nel 1971. La seguì Mila Hermansdorferova , che trionfò a bordo di Crapom nel Derby cecoslovacco nel 1972.
Sibylle Vogt è diventata la prima fantina a vincere una delle classiche facenti parte del contesto pattern europeo, aggiudicandosi la corsa tedesca delle 1.000 ghinee del Gruppo 2 su Novemba nel 2021. La strepitosa Hollie Doyle è stata la prima fantina a vincere un Gruppo1 dell’European Classic trionfando a Chantilly nel prestigioso Prix de Diane su Nashwa, era il 2022.